POSIZIONE della C.E.I. (Conferenza Episcopale Italiana) sull'opera di Maria Valtorta Il 6 maggio 1992 l'editore degli scritti di Maria Valtorta ha ricevuto una lettera del Segretario Generale della C.E.IAltro
POSIZIONE della C.E.I. (Conferenza Episcopale Italiana) sull'opera di Maria Valtorta
Il 6 maggio 1992 l'editore degli scritti di Maria Valtorta ha ricevuto una lettera del Segretario Generale della C.E.I, mons.Dionigi Tettamanzi, che rappresentava (1992) l'ultima posizione ufficiale dell'Autorità Ecclesiale in merito all'Opera di Maria Valtorta.
L'editore ha recepito la richiesta formulata dal Segretario Generale della C.E.I. e il testo integrale della lettera viene pubblicato testualmente nell'Introduzione del L'Evangelo come mi è stato rivelato (nel primo volume) edito dal Centro Editoriale Valtortiano:
"Conferenza Episcopale Italiana. Prot. N. 324/92 - Roma, 6 Maggio 1992.
Stimatissimo Editore, in seguito a frequenti richieste, che giungono anche a questa Segreteria, di un parere circa l'atteggiamento dell'Autorità Ecclesiastica sugli scritti di Maria Valtorta, attualmente pubblicati dal "Centro Editoriale Valtortiano", rispondo rimandando al chiarimento offerto dalle "Note" pubblicate da "…Altro
Simona Serafini
Confermo che è ancora attiva l'iniziativa della Diocesi di Roma:
«La Fondazione Erede di Maria Valtorta ha conferito all’Avvocato Rotale Carlo Fusco, Postulatore delle Cause dei Santi, il mandato di agire dinanzi all’Autorità Ecclesiastica competente per ottenere la raccolta delle testimonianze sulla vita di Maria Valtorta e, in specie, le prove sull’esercizio eroico da Lei praticato delle Virtù …Altro
Confermo che è ancora attiva l'iniziativa della Diocesi di Roma:

«La Fondazione Erede di Maria Valtorta ha conferito all’Avvocato Rotale Carlo Fusco, Postulatore delle Cause dei Santi, il mandato di agire dinanzi all’Autorità Ecclesiastica competente per ottenere la raccolta delle testimonianze sulla vita di Maria Valtorta e, in specie, le prove sull’esercizio eroico da Lei praticato delle Virtù cristiane.
Poiché Maria Valtorta è morta nei confini dall’Arcidiocesi di Lucca, è stato chiesto all’Ordinario di quella Arcidiocesi il parere sulla possibilità che sia la Diocesi di Roma ad occuparsi della raccolta delle suddette testimonianze e prove.

L’Ordinario di Lucca ha dato risposta affermativa.

Pertanto un Sacerdote del Vicariato ha iniziato a raccogliere le testimonianze sulla vita di Maria Valtorta e le prove sull’esercizio eroico da Lei praticato delle Virtù cristiane.
Comunicati in merito saranno emessi sul sito web della Fondazione Erede di Maria Valtorta».
Diodoro
La Conferenza Episcopale NON è un Organo Magisteriale.
E' una realtà organizzativa e consultiva ("i Vescovi si incontrano per conoscersi e confrontarsi")
Libro II; Sez. II; titolo II; cap. IV: Le Conferenze episcopali (Can. 447-459), Codice di Diritto Canonico
Luisa Cardinale
E allora?
Nicola D.B.
@Luisa Cardinale E allora? Allora vade retro satan !! 👿Ti brucia così tanto che il Signore riceva anime volonterose attraverso i Suoi scritti dati al portavoce Maria Valtorta? Ti brucerà ben altra fiamma in futuro se non la smetti di molestare le opere di Dio!